MADRI DI CENTO BORGHI

Bando di concorso

CONCORSO D’ARTE E FOTOGRAFICO A TEMA
SUL SENTIMENTO E LA FIGURA DELLA DONNA-MADRE
“MADRI DI CENTO BORGHI”

Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente il cuore!
Ah! Se fossi pittore
Farei tutta la vita il suo ritrattratto!”

Edmondo De Amicis

 

Art.1 – SOGGETTO PROMOTORE

Il concorso è promosso dall’Associazione Matermamma Wanda Onlus con sede a Civitanova Marche in Viale dei Pini, 3.
Il concorso è realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Civitanova Marche, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.

 

Art.2 – FINALITA’

Il concorso prevede per le 30 opere finaliste, selezionate da una giuria professionale, la realizzazione di un evento espositivo e la redazione di un catalogo.

La premiazione delle 3 opere vincitrici avverrà presso la Sala Cecchetti della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.

Inoltre ai 4 artisti vincitori e agli altri finalisti sarà data la possibilità di esporre le proprie opere nello spazio della Sala Cecchetti della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche per la settimana successiva alla premiazione.

Ai quattro vincitori assoluti sarà assegnato un riconoscimento in denaro.

 

Art.3 – CRITERI DI AMMISSIONE

Il concorso è aperto a tutti gli allievi degli Istituti Secondari di 2° grado della Regione Marche, ogni artista può partecipare con una o più opere.

La selezione sarà effettuata dalla Giuria preposta, su base fotografica. Ai fini di una migliore documentazione e valutazione di ogni singola opera è consigliabile inviare più immagini della stessa (fino ad un massimo di tre).

 

Art. 3.b – TECNICHE AMMESSE

E’ ammessa qualsiasi tecnica: olio, acrilico, vernice, vernice industriale, inchiostro, vinile, collage, acquarello, grafite, pastello, stampa di vario tipo, litografia, materiali misti, inserti fisici, bassorilievi, etc. e qualsiasi tipo di supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, etc.

La misura massima consentita è di 70x100cm, è vietato l’uso di qualsiasi tipo di cornice. La profondità massima consentita per le opere della è di 20 cm e dal peso non superiore ai 10 kg.

 

Art.4 – CRITERI DI VALUTAZIONE

Il criterio di giudizio sarà basato su originalità, espressività, innovazione tecnica e attinenza al tema.

Le votazioni della Giuria avvengono su base anonima, per garantire agli artisti in gara la massima trasparenza. È quindi tassativamente vietato inserire dati personali o scritte inerenti l’autore sulle immagini inviate, pena la squalifica. È viceversa obbligatorio scrivere i propri dati e i dati dell’opera (titolo, tecnica, dimensioni) sul retro dell’opera, nel caso in cui fosse tra le 30 finaliste.

Vincitori e finalisti sono scelti in base alla graduatoria creata dalla sommatoria del punteggio assegnato ad ogni opera da ogni singolo membro della giuria.

Le decisioni della giuria sono insindacabili ed inappellabili.

La giuria inizierà la valutazione delle opere solo dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso.

La giuria sarà composta da un comitato scientifico, selezionato a rappresentanza del mondo della cultura. In particolare, la giuria sarà così composta:

Carla Martella, fotografa e scrittrice

Manuela Cerolini, artista, incisore

Enrica Bruni, Direttrice Pinacoteca Civica “Marco Moretti” di Civitanova Marche

Marco Pipponzi, Presidente del Consiglio della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.

 

Art.5 – PREMI

La giuria selezionerà 30 finalisti, di cui 3 premiati ed un premio speciale per l’originalità dell’opera a cui andrà una borsa di studio dal valore di € 500,00 finalizzata alla ricerca artistica.

Le 30 opere finaliste saranno esposte presso la Sala Cecchetti della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, per una settimana.

Le tre opere vincitrici verranno premiate presso la Sala Cecchetti della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche alla presenza dell’Assessore alla Cultura e del Sindaco.

Le trenta opere rimarranno in esposizione presso la Sala Cecchetti per i 7 giorni successivi alla premiazione con apertura gratuita al pubblico.

 

 1° Classificato     premio pecuniario di 1.000,00 €

7 giorni di esposizione aperta al pubblico

Redazione opera su catalogo

 

2° Classificato    premio pecuniario di 600,00 €

7 giorni di esposizione aperta al pubblico

Redazione opera su catalogo

 

3° Classificato       premio pecuniario di 400,00 €

7 giorni di esposizione aperta al pubblico

Redazione opera su catalogo

 

Tutti i trenta artisti selezionati beneficeranno di attività promozionali quali la mostra collettiva della durata di 7 giorni presso la Biblioteca Zavatti, la pubblicazione in catalogo di tutte le opere finaliste, l’attività di ufficio stampa, il web marketing, la documentazione fotografica dell’evento.

I finalisti e i vincitori verranno contattati dall’Associazione Matermamma Wanda Onlus via mail.

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all’organizzazione nessuna forma di risarcimento.

Nel caso di rinuncia all’esposizione o al premio, si procederà secondo la graduatoria stilata dalla giuria. L’allestimento e la collocazione delle singole opere selezionate per l’esposizione finale sarà deciso dall’Associazione Matermamma Wanda Onlus.

A chiusura della mostra collettiva le opere esposte saranno messe all’asta e il ricavato andrà a favore dell’Associazione Matermamma Wanda Onlus.

 

Art.6 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni all’Associazione Matermamma Wanda Onlus si aprono il giorno 2 Marzo 2015.

Il termine fissato per la chiusura è il giorno 2 maggio 2015 alle ore 24.00.

Gli artisti possono iscriversi attraverso le seguenti modalità:

 

  1. online, compilando il modulo di iscrizione alla pagina “concorso” del sito

www.matermammawandaonlus.it

 

  1. spedire tramite posta all’indirizzo:

Matermamma Wanda Onlus, viale dei Pini 3

62012 Civitanova Marche (MC)

 

il modulo di iscrizione stampato dalla pagina “concorso” del sito, compilato in ogni sua parte e firmato e allegare da una a tre fotografie per ogni opera che partecipa al concorso.

Le immagini delle opere dovranno essere a colori, di ottima qualità in formato digitale: risoluzione minima di 300 dpi e dimensioni massime fino a 5 Mb, in formato jpeg.

La documentazione non verrà restituita.

A seguito della corretta registrazione (online o tramite posta), accettazione della documentazione richiesta, verrà inviata una mail di conferma alla partecipazione al concorso. In caso la documentazione richiesta risulti incompleta, i dati parziali o non venisse effettuata l’iscrizione nei termini stabiliti, l’opera non verrà presa in considerazione.

 

Art.9 – CATALOGO E MOSTRA

L’Associazione Matermamma Wanda Onlus promuoverà un’esposizione collettiva delle 30 opere selezionate, durante la quale la giuria selezionerà le 3 opere vincitrici che verranno poi premiate presso la Sala Consigliare del Comune di Civitanova Marche.

l progetto prevede la pubblicazione del catalogo della manifestazione con le immagini delle 30 opere finaliste corredate da testi e recensioni.
Agli artisti selezionati verrà consegnata gratuitamente una copia del catalogo.

 

Art.10 – RESPONSABILITA’

In caso di selezione, l’artista finalista dovrà provvedere a sue spese al trasporto della sua opera nei tempi e secondo le modalità previste.

L’Associazione Matermamma Wanda Onlus, pur assicurando la massima cura nella custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione a opere o persone.

 

Art.11 – DIRITTI SULLE OPERE

L’opera inviata diventa di proprietà dell’Associazione.
Gli artisti concedono a Matermamma Wanda Onlus i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati alla stessa organizzazione, che potranno essere utilizzati per pubblicizzare l’evento sul sito internet e tramite tutti i canali atti a promuovere l’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione.
Le opere selezionate dalla giuria rimarranno a disposizione dell’Associazione Matermamma Wanda Onlus fino alla conclusione del periodo espositivo.

 

Art.12 – CONTATTI E INFORMAZIONI

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e in uso e un numero telefonico, per essere aggiornati e contattati in caso di selezione.

 

Art. 13 – ACCETTAZIONE

Accettando online il bando “Madri di Cento Borghi” al momento dell’iscrizione o firmando il modulo di iscrizione, l’artista accetta tutte le norme riportate nel presente bando incondizionatamente.
La selezione di un’opera da parte della giuria non garantisce il diritto ad essere esposta: se l’opera non corrisponderà esattamente all’immagine spedita per la partecipazione al concorso, non verrà accettata.

 

Art. 14 – CONSENSO

Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Matermamma Wanda Onlus, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dagli stessi.

Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana.
I dati personali degli artisti e le immagini delle opere candidate al premio, impiegate dall’organizzazione durante l’evento per promuovere gli artisti e il premio stesso, pubblicati sul web, con fini di comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati dall’organizzazione senza che sia necessario richiedere espressione di consenso dalle parti ovvero senza dover pagare alcun diritto.
L’Associazione Matermamma Wanda Onlus si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità senza bisogno di darne comunicazione.

 

Calendario

Invio candidature concorso dal 2 marzo 2015 al 2 maggio 2015

Selezione delle opere dalla giuria dal 3 maggio al 16 maggio 2015

Comunicazione ai selezionati e consegna opere dal 17 maggio al 30 maggio 2015

Esposizione delle 30 opere dal 7 Giugno 2015 al 14 Giugno 2015

Premiazione, inaugurazione e esposizione presso la Sala Cecchetti della Biblioteca Silvio Zavatti

del Comune di Civitanova Marche e proclamazione dei 3 vincitori domenica 7 giugno 2015

Messa all’asta delle opere domenica 7 giugno 2015

* le date indicate potrebbero subire variazioni.